Hypnobirthing: diciamo addio alla paura del parto

 In Parto traumatico

Se dico parto, pensi dolore. Ci avevi mai fatto caso? La nostra cultura alimenta di continuo l’associazione parto-dolore-paura, ma c’è un metodo per spezzare questa convinzione. Il segreto per dire addio alla paura e al dolore del parto passa attraverso l’Hypnobirthing, con cui approfondiamo la conoscenza del processo della nascita, ritrovando la fiducia nella nostra capacità di dare alla luce.

La società da sempre promuove il parto con immagini che evocano dolore e fatica, lo vediamo nei film, in televisione, lo ricordano le molte storie di nascita drammatiche che ci sono state raccontate da amiche, parenti e colleghe. Questo retaggio culturale ha generato in modo inconsapevole nelle nostre menti la paura del parto. Raramente sentiamo, vediamo o leggiamo di storie di parto positivo.

La nascita può essere per tutte un’esperienza differente: qualcosa di positivo, qualcosa da affrontare con fiducia. Il segreto è rompere il circolo vizioso di paura, tensione e dolore. È così che funziona l’Hypnobirthing.

Quando sperimentiamo la paura, istintivamente liberiamo adrenalina e irrigidiamo i muscoli in preparazione ad una reazione di fuga. Questa risposta alla natura è automatica nel nostro corpo e non possiamo controllarla. È una risposta primitiva che in tempi passati ha aiutato l’uomo a proteggersi dal pericolo: quando proviamo paura il nostro corpo si irrigidisce e se il corpo si irrigidisce, la sensazione di dolore si amplifica. L’amplificazione del dolore aumenta la nostra paura di provare dolore in un circolo senza fine.

L’Hypnobirthing aiuta a scoprire le risorse di cui abbiamo bisogno per mettere il nostro corpo e la nostra mente in uno stato di rilassamento e serenità per affrontare il processo del parto. Rilasciando la paura e l’ansia per il travaglio e il parto, sarà molto meno probabile sperimentare dolore durante queste fasi.

Eliminando la paura, la mente non ha bisogno di preoccuparsi e il corpo non ha bisogno di produrre gli ormoni dello stress e di contrarre i muscoli. Lasciando rilassare i nostri muscoli, facilitiamo il nostro corpo a fare quello per cui è stato naturalmente progettato: far nascere il nostro bambino. Affrontare il parto serenamente ci permette di vivere un travaglio meno lungo e meno doloroso.

Come si può ridurre la paura? È fondamentale ricevere il maggior numero di informazioni possibile sul travaglio e il parto e lavorare sulla consapevolezza di cosa desideriamo per noi e per la nascita del nostro bambino.

Un corso di accompagnamento alla nascita Hypnobirthing ha come obiettivo quello di aiutarti ad acquisire questa consapevolezza. Ti consente di decifrare i segnali del tuo corpo e ti insegna come relazionarti con gli operatori della nascita che ti affiancheranno durante travaglio e parto rafforzando le tue conoscenze e la fiducia in te stessa.

Sentirti informata e compresa, ti aiuterà a sentirti più forte e in grado di prendere le decisioni migliori per te e il tuo bambino, affidandoti al tuo corpo e al naturale processo di nascita.

Un altro fondamentale ingrediente per ridurre la paura del travaglio e del parto è avere un solido sistema di supporto intorno. Avere un partner di nascita è un valido aiuto per il mantenimento di uno stato di serenità, ma solo se è totalmente consapevole di quello che accadrà, se è attento alle tue esigenze e preparato su tutto ciò che può renderti sicura, calma e fiduciosa sia durante il travaglio, sia nel momento del parto.

Durante il corso di Hypnobirthing imparerai ad acquisire fiducia nel processo di nascita, nel tuo corpo, nel tuo partner di nascita, e soprattutto in te stessa. Ti dà la possibilità di sentirti in grado di gestire qualsiasi situazione ti troverai a dover affrontare.

Un corso Hypnobirthing ti dà una serie di strumenti utili da poter utilizzare per preparati al parto. Sarai tu, in base alle tue esigenze e ai tuoi desideri, a scegliere quelli che vorrai utilizzare.

Partendo dalla convinzione che ogni donna è unica e ha bisogni diversi, un corso di accompagnamento alla nascita Hypnobirthing non ti promette la nascita perfetta, ma ti mette nella condizione di scegliere la migliore nascita per te e per il tuo bambino.

Post suggeriti
Sostegno dopo un parto traumaticohypnobirthing partorire come Meghan Markle e Kate Middleton