L’app di Realtà Virtuale per vivere un’esperienza positiva di parto

 In Hypnobirthing

La gravidanza è uno degli eventi più significativi e talvolta stressanti nella vita delle donne.

Da un punto di vista, psicologico, medico e comportamentale, l’ansia e la paura durante la gravidanza e il parto possono avere effetti negativi per la mamma e il bambino.
Una delle principali preoccupazioni delle donne in gravidanza è relativa al travaglio, al parto e alla paura del dolore.
Alla luce degli studi esistenti sulla correlazione tra paura del parto e dolore, si conferma l’importanza di adoperarsi per far sì che la paura del parto sia ridotta al minimo, se non eliminata del tutto. Le donne dovrebbero affrontare l’evento nascita serene e fiduciose nella propria capacità innata di mettere al mondo.

La Realtà Virtuale in ambito sanitario

L’efficacia della realtà virtuale è già stata sperimentata in diversi contesti: attualmente è utilizzata in ambito militare, sportivo, educativo, industriale, di intrattenimento, artistico e sanitario. In ambito sanitario, la tecnologia VR è utilizzata per fornire cure, facilitare la gestione del dolore, come ausilio in alcuni interventi chirurgici, in ambito riabilitativo ed educativo. Ci sono studi che riportano l’utilità della realtà virtuale anche nelle diverse fasi della gravidanza.

Hypnobirthing e Realtà Virtuale

La maggior parte degli studi relativi a realtà virtuale e gravidanza/parto sono stati condotti tra il 2015 e il 2020.
In quest’ambito, la realtà virtuale è utilizzata per facilitare la gravidanza e il parto, riducendo i livelli di ansia delle donne e addestrandole a gestire efficacemente il dolore durante il travaglio.
Durante il travaglio, la pressione sanguigna e il battito cardiaco della donna aumentano; se la partoriente prova sentimenti di ansia e paura, questi effetti posso intensificarsi riducendo, di conseguenza, la quantità di flusso sanguigno nell’utero e aumentando la percezione del dolore. Vivere un’esperienza di parto faticosa può causare conseguenze nel post-parto, aumentando la possibilità di vivere un disturbo post-traumatico da stress legato al parto oppure una depressione post-parto.
Per ridurre il dolore e l’ansia del travaglio si impiegano diversi metodi farmacologici e non farmacologici.

Tra i metodi non farmacologici, negli ultimi anni, si è rivelata utile la tecnologia VR, che, attraverso l’esperienza immersiva, è in grado di spostare l’attenzione della donna dal dolore della contrazione ad un contesto differente.

L’app Hypnobirthing VR: la nuova frontiera del rilassamento

Come accennato in precedenza, diversi studi hanno sperimentato la realtà virtuale per la riduzione del dolore durante il travaglio e il parto, ma non sono stati effettuati studi sul suo impiego come strumento integrativo da utilizzare nei corsi di accompagnamento alla nascita, cioè anche nei mesi che precedono la nascita.
L’idea di creare l’app Hypnobirthing VR prende vita proprio dall’esigenza di creare un training specifico, volto ad aiutare la futura partoriente sia a liberarsi dalla paura e dall’ansia relativa all’evento nascita, sia a raggiungere più facilmente uno stato di rilassamento che le sarà utile durante la gravidanza e al momento del parto.

Mi occupo da anni di accompagnamento alla nascita, con l’obiettivo di preparare le mamme a vivere una positiva esperienza di parto. Con esperienza positiva non intendo un’esperienza di parto perfetto, ma un’esperienza vissuta con consapevolezza, con la sensazione fondamentale di essere protagoniste attive durante tutto il processo di nascita.

Durante i miei corsi di Hypnobirthing fornisco alle mamme una serie di strumenti da utilizzare al momento del parto per poter gestire il dolore nel migliore dei modi. Tra questi strumenti ci sono: il rilassamento guidato, la respirazione, le visualizzazioni, il pensiero positivo. Per poter utilizzare consapevolmente questi strumenti, la futura mamma deve potersi esercitare durante la gravidanza per arrivare preparata al momento del parto.

Hypnobirthing VR combina in un unico strumento rilassamento, visualizzazione e pensiero positivo.

In questo caso il vantaggio della realtà virtuale è quello di permettere alla donna di raggiungere uno stato di rilassamento in minor tempo rispetto alle tecniche tradizionali, di concentrarsi sull’esperienza per un periodo più prolungato e di avere meno distrazioni dal compito che sta svolgendo.

L’immersione e l’interazione offerta dalla realtà virtuale migliorano il coinvolgimento della donna, potenziando l’efficacia del percorso. In questo modo anche le personalità maggiormente controllanti o particolarmente razionali potrebbero essere facilitate nel lasciarsi andare e nel beneficiare del rilassamento e delle suggestioni positive, aumentando il senso di fiducia nelle proprie capacità innate di partorire.

Come funziona l’app Hypnobirthing VR

La donna, che sceglie di utilizzare l’app Hypnobirthing VR, farà l’esperienza guidata dal terapeuta, imparerà a lasciare andare le sue paure, acquisendo fiducia in se stessa e sperimentando uno stato di benessere, che potrà richiamare autonomamente al momento del travaglio e del parto.

La preparazione con Hypnobirthing VR prevede anche una parte di esercizi che la futura mamma dovrà fare a casa, utilizzando un file audio appositamente creato e fornito dal terapeuta.

La differenza tra Hypnobirthing VR e altre app di realtà virtuale, già sperimentate per il controllo del dolore, sta nel suo utilizzo.

L’app Hypnobirthing VR non sarà utilizzata dalla donna durante il travaglio o il parto, ma l’esperienza immersiva farà parte del training che la futura mamma seguirà durante la gravidanza.

Il giorno del parto alla donna basterà richiamare alla mente l’esperienza fatta durante i mesi di gravidanza o ascoltare il file audio con cui si è esercitata per poter sperimentare la sensazione di benessere e rilassamento vissuta.

Questa modalità le permetterà di vivere il momento della nascita del suo bambino/a senza doversi preoccupare di mettere in pratica esercizi particolari o utilizzare strategie, la mamma avrà con sé tutto quello che le serve per poter gestire il travaglio e il parto nel migliore dei modi.

La preparazione al parto con Hypnobirthing VR potrebbe essere paragonata alla preparazione atletica di un maratoneta. Le attività preparatorie che precedono la gara faranno la differenza il giorno in cui l’atleta si troverà a competere. Questo tipo di training potrebbe essere paragonato anche all’organizzazione di un matrimonio: si lavora molto nei mesi e nei giorni precedenti all’evento per poi potersi godere quel giorno senza pensieri.

Un progetto svolto in collaborazione con Idego Psicologia Digitale

Recent Posts
0
paura del parto da dove nasce e come superarla