Perché scegliermi

Dalla terapia prenatale e perinatale alla terapia familiare, ti aiuto a proteggere il benessere psicologico di tutta la famiglia

Accompagnamento alla nascita con un percorso mirato

sostegno alle mamme in attesa

Se sei in attesa

Se sei in attesa del tuo bambino avrai molti pensieri relativi al parto, al tuo ruolo di mamma, al bambino che sta per nascere. Un buon accompagnamento alla nascita può aiutarti a chiarire i dubbi e a rassicurarti su alcuni aspetti che inizialmente possono spaventare.

Se vuoi vincere la paura del parto e affrontare la nuova nascita in serenità, sarò felice di accompagnarti in un percorso mirato che ha l’obiettivo di informarti e tranquillizzarti: molte delle difficoltà che ti spaventano, con un’adeguata preparazione, possono essere affrontate autonomamente e serenamente.

Se hai già partorito

Nei primi giorni dopo il parto puoi provare sentimenti contrastanti, spesso puoi passare dalla gioia immensa per il nuovo nato allo sconforto per la paura di non sentirti in grado, alla sensazione di non essere competente. In questi momenti le mamme, ma anche i papà, hanno maggior bisogno di non essere lasciati soli.

Se stai sperimentando qualche difficoltà (prime cure del neonato, sonno, allattamento) o, semplicemente, hai bisogno di condividere la tua esperienza con qualcuno, contattami! A volte basta solo confrontarsi con una figura professionale per prendere consapevolezza di quanto in realtà i neo genitori siano molto più competenti di quello credono.

Un sostegno psicologico per le neomamme

Sostegno psicologico per le neomamme

Superare un parto traumatico

Sostegno dopo un parto traumatico

Se il tuo parto è stato faticoso

Se il tuo parto è stato faticoso, complicato e non ne conservi un buon ricordo, se hai vissuto momenti di paura legati all’insorgere di qualche complicazione, o semplicemente ti sei sentita sola e poco rassicurata, è probabile che tu invece di sentirti gioiosa e felice per la nuova nascita possa sperimentare sentimenti di tristezza, di rabbia, di sofferenza e ansia. Il parto traumatico  come ogni esperienza scioccante, può portare i segni tipici di un disturbo post traumatico da stress. Spesso, nel caso di una donna che ha appena partorito, i sintomi non vengono riconosciuti, ma inquadrati come baby blues o addirittura banalizzati con frasi tipo “sono gli ormoni… poi passa”.

Se ti trovi in questa situazione sono qui per aiutarti! Insieme potremo integrare l’evento traumatico nella trama storica e relazionale della tua vita e potrò aiutarti a ritrovare la serenità necessaria per godere appieno del momento unico che stai vivendo. Se desideri approfondire l’argomento, consulta la pagina Parto traumatico.

Se sei un genitore o un insegnante

Se sei un genitore o un insegnante e hai il sospetto di trovarti di fronte ad un bambino dislessico, è importante prendere in considerazione al più presto la possibilità che il bambino effettui una valutazione diagnostica per accertare le difficoltà riscontrate e capire di che tipo di difficoltà sta incontrando.

La diagnosi viene fatta mediante specifici test e permette di capire cosa sta succedendo, evitando gli errori più comuni (colpevolizzare il bambino, attribuire la causa a problemi psicologici…) che determinano sofferenze e frustrazioni.

Se invece sei un genitore di un bimbo che già presenta una diagnosi di DSA, posso aiutarti attraverso l’uso di strumenti ed esercizi specifici per il processo di riabilitazione degli apprendimenti e di rafforzamento dell’autostima.

Un supporto per i disturbi dell'apprendimento

Sostegno ai disturbi dell'apprendimento

Un aiuto in un momento di crisi

Aiuto in un momento delicato della vita

Se sei in una fase delicata della vita

Se sei in una fase delicata della vita in cui ti senti bloccato e non riesci a cambiare o a comprendere da dove iniziare per cambiare, un percorso di psicoterapia può aiutarti a prendere consapevolezza dei tuoi sentimenti, convinzioni e azioni.

Il raggiungimento di una maggiore autoconsapevolezza è mirato all’acquisizione di una maggiore autostima, all’accettazione di sé e dei propri limiti, con conseguente modifica del comportamento. Il mio lavoro da psicoterapeuta si svolge principalmente con adolescenti o giovani adulti.

Vuoi essere richiamato?

Posso ricontattarti

Inserisci il tuo recapito telefonico e sarai contattato dalla Dott.ssa Marcella Cicerchia





Contatto rapido

Hai un dubbio da dissipare velocemente? Scrivimi!

Illeggibile? Cambia il testo. captcha txt