Perfect Mama+: il dispositivo che allevia il dolore del parto

 In approfondimenti

La stimolazione nervosa elettrica transcutanea (TENS) negli ultimi anni è stato oggetto di interesse da parte dei professionisti che si occupano di terapie legate al dolore. La TENS trova la sua maggiore applicazione, come metodo non farmacologico, per alleviare il dolore. È stata utilizzata per dare sollievo a chi soffre di dolore cronico come mal di schiena o dolore reumatico. In alcuni casi è utilizzata anche per trattare il dolore da trauma.  

La storia dell’uso della TENS per alleviare il dolore del travaglio risale alla fine degli anni ’70. Il dispositivo TENS stimola le difese naturali del corpo per contrastare il dolore, attraverso il rilascio di endorfine. Inoltre controlla la tensione, la frequenza e la durata della conduzione dell’impulso nervoso. Questo metodo attraverso la stimolazione nervosa sopprime il dolore bloccando accuratamente la conduzione del segnale doloroso.

HypnobirthingRoma è diventata testimonial di Perfect Mama+ un dispositivo TENS creato appositamente per aiutare le future mamme durante il periodo perinatale.

Cos’è Perfect Mama+

Perfect Mama+ è un dispositivo medico progettato per fornire sollievo dai sintomi dolorosi nell’ultima fase della gravidanza e gestire il dolore acuto durante il travaglio. Il dispositivo si può utilizzare nelle ultime 3 settimane di gravidanza per alleviare eventuali dolori alla schiena e durante il travaglio per alleviare la percezione del dolore delle contrazioni.
L’utilizzo dello strumento durante il travaglio consente alla donna di rimanere in piedi e di potersi muovere liberamente favorendo la forza di gravità, di controllare in maniera autonoma la frequenza e l’intensità degli impulsi facendola sentire in pieno controllo di ciò che sta accadendo.
Perfect Mama+ è un dispositivo TENS progettato appositamente per la maternità e può anche essere impiegato per alleviare il dolore post-operatorio a seguito di taglio cesareo o episiotomia. Nel post parto, può essere utilizzato per stimolare l’allattamento.

Due studi hanno rilevato l’utilità di Perfect Mama+ per alleviare il dolore uterino, nel primo periodo postpartum, causato dalle contrazioni dell’utero durante l’allattamento al seno.

Caratteristiche di Perfect Mama+

È un dispositivo delle dimensioni di un telecomando con display che la donna può controllare in totale autonomia.
– Due canali di uscita dell’impulso elettrico;
– 4 elettrodi di grandi dimensioni per coprire una porzione maggiore della schiena;
– Registro della durata e dell’intensità delle contrazioni;
– Misura della durata e gli intervalli delle contrazioni, utili per capire come sta procedendo il travaglio;
– 3 programmi preimpostati specificamente progettati per contrastare il dolore del travaglio in ogni fase.

Come funziona Perfect Mama+ durante il travaglio

Perfect Mama+ attraverso gli elettrodi collegati alla parte inferiore della schiena trasmette impulsi elettrici a bassa tensione che variano in frequenza e intensità e che possono aiutare a ridurre il dolore durante il travaglio. La donna ne controlla l’intensità usando il dispositivo portatile, una sorta di telecomando collegato agli elettrodi.
Gli impulsi provocano una sensazione di formicolio sulla pelle. Per produrre maggiori benefici gli elettrodi della TENS possono essere applicati anche a punti generalmente usati in agopuntura per la gestione del dolore.
Sul display di Perfect Mama+ la mamma può, inoltre, monitorare le informazioni relative ai tempi della  contrazione e acquisire consapevolezza sulla fase del travaglio in cui si trova.   

Come agisce a livello nervoso

La TENS invia una delicata stimolazione attraverso la pelle che  agisce in due modi:

Il primo si riconduce alla teoria del cancello di R. Melzak e Wall (1965) che spiega come la trasmissione dell’impulso doloroso viene inibita dalla stimolazione dei nervi sensoriali tramite l’utilizzo della TENS.
La teoria del cancello parte dall’assunto che le fibre che trasmettono il segnale di dolore, attraversano le stesse connessioni nervose delle fibre che trasmettono i segnali tattili, caldo, freddo (nervi sensoriali), ma sono di dimensione più piccola rispetto a queste ultime.

Stimolando  i nervi sensoriali, le fibre che trasmettono questi segnali  viaggeranno più velocemente rispetto alle fibre che trasmettono il segnale di dolore di conseguenza il viaggio lungo la colonna vertebrale, verso il cervello, del segnale doloroso viene inibito.
Semplificando la stimolazione sensoriale, non dolorosa, indotta attraverso Perfect Mama+ (dispositivo TENS) blocca la strada, il passaggio del segnale doloroso  non facendo percepire alla donna la sensazione di dolore acuto della contrazione.  Questa operazione è nota come “chiusura del cancello 

Quando il cancello è aperto, i messaggi di dolore arrivano al cervello velocemente e la percezione del  dolore è alta. Quando il cancello è chiuso, l’informazione del dolore viene bloccata e non avvertiamo il dolore o lo avvertiamo in modo attenuato.

In conclusione la TENS attraverso gli impulsi elettrici stimola i nervi sensoriali che si attivano inibendo  il passaggio dell’informazione dolorosa.

Il secondo meccanismo di azione che mette in moto l’utilizzo di Perfect Mama+ è: Il rilascio di endorfine.
L’utilizzo della TENS produce una contrazione muscolare ripetitiva e costante e mette in moto i nervi motori. Il cervello codifica questo movimento come un allenamento, esattamente come se stessimo facendo esercizio fisico e favorisce il rilascio di endorfine, il naturale antidolorifico del  corpo. Le endorfine sono oppiacei naturali che agiscono sulla nostra sensazione di benessere, moderano la percezione del dolore, dello stress, alterano la percezione del tempo e dello spazio, aiutano a concentrarsi su noi stessi facilitando il distacco dal contesto.

Utilizzando TENS puoi aspettarti di ottenere una riduzione significativa del dolore, se non un completo sollievo da esso.

La TENS invia una delicata stimolazione attraverso la pelle che agisce in due modi:

Sei interessata all’acquisto del dispositivo Perfect Mama+? Accedi al sito ufficiale di Tenscare e inserisci il codice sconto riservato alle mamme Hypnobirthingroma.
Riceverai un sconto del 10%.

Il codice sconto da inserire è: IPNOROMA

Recommended Posts
0